3 Metodi per Aumentare Vertiginosamente le Recensioni del tuo Negozio Online

Lo sapevi (spero di sì) che più i tuoi clienti e i visitatori del tuo sito eCommerce vedono prodotti con recensioni e stelline, e più sono propensi all’acquisto?

Lo so, probabilmente non ti ho detto nulla di nuovo perché tu stesso, quando acquisti online, leggi prima le recensioni di coloro che hanno già acquistato. E perché non aggiungere la possibilità di lasciare le recensioni anche sul tuo sito eCommerce? Se ancora non lo stai facendo, lascia perdere qualsiasi altra distrazione, e concentrati a leggere questo articolo.

Una recente statistica americana di Bright Local dice che aggiungendo le recensioni al proprio negozio online, le conversioni (vendite) possono aumentare mediamente dal 14% al 76%… interessante, vero?

Aggiungendo le recensioni al proprio negozio online, le conversioni (vendite) possono aumentare… Condividi il Tweet

E quanto tempo stanno le persone a farsi un’opinione su un prodotto? Molto velocemente, in media il 90% delle persone leggono meno di 10 opinioni riguardo a un prodotto, per farsi una propria opinione.

Sì, ok, ma ci credono a queste recensioni? A quanto pare sì, l’84% dei clienti crede alle recensioni che legge, come se fossero delle raccomandazioni fatte da amici o persone vicine. Mica male!

Ok, tutto bello, ma chi vuoi che lasci una recensione sul mio sito? La stessa statistica dice che 7 persone su 10, se glielo chiedi, lo fanno!

stelline per le recensioni prodotti

Interessante vero? L’avresti mai detto? Di solito i clienti, tendono a lasciare le recensioni solamente quando si trovano male con un prodotto, o con il servizio di un sito. Quindi è interessante far sì che le persone scrivano recensioni positive. Soprattutto adesso, nel periodo natalizio, quando le vendite aumentano paurosamente.

Per fare questo ti consiglio di utilizzare un plugin da aggiungere al tuo sito. Ce ne sono tantissimi, per tutte le piattaforme. Io te ne consiglierò uno, che è molto usato e mi sono sempre trovato bene. Si chiama Yotpo.
Yotpo ha il vantaggio di essere ottimizzato per i dispositivi desktop e mobile, e ha una serie di opzioni nella versione gratuita più che sufficienti. Se vuoi invece avere quel tocco in più, ti consiglio di optare per la versione a pagamento, così tra le varie funzionalità, puoi anche permettere agli utenti di lasciare una recensione al sito, oltre che ai prodotti.

Scelto per te:  5 Punti di Forza dell'ecommerce Rispetto ai Negozi Tradizionali

yotpo le recensioni per i tuoi prodotti

Ok, adesso veniamo al dunque: come fare a ricevere queste recensioni?

  1. Chiediglielo. Come dice la statistica di poco fa. Sembra scontato, ma nessuno lo fa. Invia una email ai tuoi clienti e gli chiedi di lasciarti una recensione ai prodotti che hanno acquistato di recente. Ovviamente sarà un’email dove li ringrazi per aver acquistato dal tuo sito, che grazie a loro avete aumentato il fatturato di brutto in questo ultimo periodo etc etc… E alla fine gli chiedi qualcosa del genere… “Lo so che ti stiamo chiedendo molto, ma ci farebbe un immenso piacere se ci dedichi un minuto a scrivere una recensione sul tuo ultimo acquisto. Sarebbe una cosa straordinaria e aiuterai anche gli altri clienti per i loro acquisti”. Vedrai che qualcuno scriverà!
  2. Offrigli qualcosa in cambio. Considera questa presupposizione: le persone fanno qualcosa in cambio di qualcos’altro. Per cui prima cosa che potresti fare è inviare un messaggio, tramite newsletter o anche la tua pagina di Facebook, profilo personale, o altri social a tutti i tuoi clienti offrendo loro un codice sconto in cambio di una recensione. Questo metodo che io chiamo la tecnica del baratto, avrà un feedback decisamente superiore a qualsiasi altra. Basta anche un semplice 15% di sconto, o una spedizione gratuita… Insomma, sempre di beneficio si tratta. E non ti costa nulla.
  3. Invio automatico della richiesta di lasciare una recensione. Con Yotpo, per esempio potrai semplicemente configurare un’email automatica (senza la necessità di avere un autorisponditore) che da adesso in poi, oppure anche verso gli ordini precedenti, che verrà inviata all’utente. In questa email potrai personalizzare il testo e invitare il tuo cliente a lasciare una recensione al prodotto acquistato. L’email deve essere semplice, chiara e deve scrivere esplicitamente quello che vuoi che l’utente faccia. L’obiettivo è che scriva la recensione. Ricordati di impostare le email automatiche in base ai tuoi tempi di consegna. Devono partire solo dopo che il cliente ha ricevuto il prodotto! Per cui se stai lavorando in Dropshipping, calcola i tempi massimi di consegna. Ti consiglio di far partire l’email automatica dopo almeno 7-14 giorni dal momento dell’acquisto, così il cliente ha tutto il tempo di ricevere e testare il prodotto.
Scelto per te:  5 modi per aumentare le vendite del tuo ecommerce con il Retargeting

Adesso ti lascio con un paio di precisazioni sull’invio delle email o messaggi:

  • Possibilmente invia messaggi semplici, non con 500 varie emoticon. Devono essere messaggi che siano facilmente leggibili e chiari. Questo è il modo migliore per comunicare e ricevere un feedback!
  • Fai attenzione. Inviando queste email, tu stai chiedendo esplicitamente di lasciare una recensione a un prodotto acquistato. Il che significa che potresti anche ricevere delle recensioni negative, se non hai descritto in modo preciso e dettagliato il prodotto in questione, o le foto non rappresentano esattamente il prodotto com’è nella realtà. E questi sono solo un paio di esempi, ne ho parlato proprio in questo post, riguardo ai motivi per cui i clienti non tornano da te. Se non l’hai letto ancora, leggilo adesso.
84% dei clienti crede alle recensioni che legge, come se fossero delle raccomandazioni fatte da… Condividi il Tweet

Non sottovalutare le recensioni dei prodotti, sono un metodo semplice (e che non ti costa nulla) per poter far aumentare in primis le vendite del tuo eCommerce. E di conseguenza aumenterà anche l’autorevolezza del tuo sito, l’ottimizzazione nei motori di ricerca (SEO), il tasso di conversione e sarà presente una forte riprova sociale (Social Proof) da parte dei tuoi clienti, permettendoti inoltre di migliorare i tuoi processi e la selezione dei tuoi prodotti.

A presto, e buone vendite!

Alessandro Stocco on FacebookAlessandro Stocco on GoogleAlessandro Stocco on InstagramAlessandro Stocco on LinkedinAlessandro Stocco on Twitter
Alessandro Stocco
Imprenditore, laureato in Tecnologie Web e Multimediali e certificato al MICAP (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni) come Real Result Coach. Con più di 12 anni di esperienza nel Web e nell'eCommerce, adesso aiuta gli imprenditori ad avviare con successo le loro attività online e a migliorare i profitti dei loro Business esistenti.