4 Motivi per cui il tuo Sito eCommerce deve essere Responsive

Da quando ho iniziato ad appassionarmi al mondo di internet le cose sono cambiate molto. Non voglio fare il preistorico per cui evito di raccontarti com’erano dure le cose nel lontano 2002… In ogni caso analizzando il mondo web ora, devo dire che le cose corrono alla velocità della luce. E nel dettaglio restando in tema eCommerce, una delle caratteristiche che deve assolutamente avere il tuo negozio è una grafica accattivante e soprattutto deve essere Responsive.

Molte persone che incontro che sono interessate a realizzare un sito web o commercio elettronico mi chiedono ma cos’è “responsive”?!!! Cosa vuol dire? Alcuni scherzando continuano la frase dicendomi “spiegamelo in italiano”?. Non volendo dare nulla per scontato e piacendomi la semplicità vediamo subito insieme di capire che cosa significa avere un sito responsive e poi ti spiegherò 4 motivi fondamentali per cui dovresti averlo anche tu.

Che cos’è un sito web Responsive

Un sito responsive è un sito web che indipendentemente da quale dispositivo usi per visualizzarlo, quindi un pc, un iPhone, uno smartphone, un iPad.. lo vedi sempre in maniera ottimizzata per quel dispositivo e non devi rimpicciolire o ingrandire l’immagine sullo schermo per cercare di leggere i testi, cercare il link per acquistare o per vedere parte del sito.

Un sito responsive è importante perché se un tuo cliente vuole acquistare da un dispositivo mobile deve essere avvantaggiato nel processo di acquisto che in questo caso è intuitivo e semplice. Se si trova davanti a un processo di acquisto macchinoso dove devi di continuo ingrandire, rimpicciolire lo schermo, le probabilità che non concluda l’ordine è molto elevata.

Nel 2016 se non hai un sito web eCommerce Responsive, sei fuori dai giochi! Condividi il Tweet

Immagina di dover acquistare un oggetto da iPad e durante la fase di pagamento non riesci neanche a trovare dove si trova il tasto “avanti” perché il sito è fatto alla “vecchia maniera”. Lo so che ti sembrerà estremista quello che ti ho appena detto ma se hai un eCommerce, come ho definito prima “vecchio stampo”, vorrei farti una domanda: hai mai provato a fare un acquisto dal tuo sito con un dispositivo come un iPad oppure un smartphone? Se non lo hai fatto prova e allora capirai esattamente quanto sia importante fare un cambiamento grafico per aumentare il feedback da parte dei tuoi clienti nella fase di acquisto.

Alla maggior parte dei miei clienti che aveva un sito di eCommerce piuttosto datato ho fatto fare questa prova e il risultato molte volte è stato veramente divertente (per me, un po’ meno per loro), non riuscivano a comprare sul loro stesso sito e la cosa era colorita di parole che adesso non ti posso ripetere 🙂

4 motivi per cui devi avere un eCommerce Responsive

  1. Guadagni in immagine. Con un sito web Responsive dimostri ai tuoi clienti di essere aggiornato, sempre al passo con le ultime tecnologie. Anche se non sanno quali sono queste tecnologie, a te interessa che i tuoi clienti possano navigare sul tuo sito web da qualsiasi dispositivo. In questo modo offri loro un’esperienza migliore sia per la consultazione che per l’acquisto.
  2. Aumenti gli ordini. Inevitabilmente facciamo un uso sempre maggiore dei tablet, iPad e soprattutto la sera, ci piace navigare su web con questi dispositivi piuttosto che aprire il laptop. Quindi è molto importante rendere la consultazione semplice da questi dispositivi perchè l’acquisto solitamente è impulsivo e appena vediamo qualcosa che ci piace tendiamo a volerlo comprare.
  3. Costo ragionevole. In che senso mi dirai? Probabilmente realizzare un sito web Responsive ha un costo maggiore… In realtà no, perchè se ti rivolgerai a un professionista, agenzia web che sia al passo coi tempi, utilizzeranno per realizzare il tuo sito web eCommerce un sistema di gestione dei contenuti, come Prestashop, Shopify, WooCommerce e quindi sarà molto semplice scegliere una grafica già preimpostata (template grafico) che sfrutta la caratteristica Responsive.
  4. Risparmi sulle app. Sì, realizzare un’applicazione per iPhone o per smartphone è costoso, molto più costoso di realizzare il sito web stesso, perchè va realizzata per i dispositivi Apple e i dispositivi Android. Con un sito web Responsive, puoi evitare questa gigantesca spesa! A meno che tu non voglia qualcosa di estremamente personalizzato con funzionalità molto particolari, il sito web eCommerce Responsive è perfetto per la maggior parte dei casi.

Oltre a un sito Responsive ti consiglio anche di curare la grafica… Deve essere accattivante perché invoglia le persone a rimanere sul tuo sito e soprattutto a comprare. A tutti noi piace guardare qualcosa di bello piuttosto che qualcosa di brutto, la stessa cosa succede anche quando navighiamo su internet per cui se non hai delle belle immagini, qualcosa di particolare, magari in home page, prova pensare di cambiare qualcosa e testa i tuoi clienti.

La cosa più bella su internet è che hai la possibilità di avere un feedback molto veloce per cui prova a cambiare e cambieranno anche i tuoi guadagni. Per cui adesso prendi il tuo iPhone, iPad o altro smartphone e prova a navigare sul tuo sito eCommerce e vedi se lo riesci a visualizzare bene. Se lo vedi male, allora sai cosa devi fare.

A presto, ciao!

Alessandro Stocco on FacebookAlessandro Stocco on GoogleAlessandro Stocco on InstagramAlessandro Stocco on LinkedinAlessandro Stocco on TwitterAlessandro Stocco on Youtube
Alessandro Stocco
Imprenditore, laureato in Tecnologie Web e Multimediali e certificato al MICAP (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni) come Real Result Coach. Con più di 12 anni di esperienza nel Web e nell'eCommerce, adesso aiuta gli imprenditori ad avviare con successo le loro attività online e a migliorare i profitti dei loro Business esistenti.