3 Motivi per cui Devi Usare anche il Contrassegno

Perchè dovrei utilizzare il contrassegno come metodo di pagamento nel mio sito eCommerce??? Ormai nel 2016 utilizziamo tutti le carte di credito e PayPal, che bisogno c’è di usare come metodo di pagamento ancora l’antiquato metodo dei contanti alla consegna??

Io direi assolutamente sì, c’è bisogno. O meglio c’è ancora la necessità, e più avanti nell’articolo ti farò capire perchè è ancora essenziale che tu inserisca come metodo di pagamento il contrassegno e che cosa ti perderesti a non inserirlo.

L’importanza del pagamento in contanti alla consegna

Mi credi se ti dico che in genere in un sito web eCommerce la percentuale di pagamenti in contrassegno può variare dal 15% fino al 40%? Questo vale per tutti i settori, esclusi ovviamente prodotti digitali, e significa che evitando di includere il pagamento in contanti alla consegna potresti perdere fino al 40% degli ordini… e una bella fetta di fatturato che se ne va alla concorrenza.

Utilizzando il pagamento in Contrassegno puoi aumentare le vendite del tuo eCommerce fino al 40% Condividi il Tweet

Lo so, è incredibile, ma in Italia, amiamo avere sicurezze, non viviamo vincolati alle carte di credito come nei paesi Anglo Sassoni, o meglio per adesso, e amiamo girare con il portafoglio pieno di banconote e pagare in contanti. Ci sono ancora molti italiani che NON hanno una carta di credito perchè non ne hanno la necessità. Basti pensare a molte persone over 40, e anche alcuni giovani. Ti sembrerà strano, ma conosco molti ragazzi giovani che non hanno la carta di credito.

Non siamo nel terzo mondo, siamo in un paese dove milioni di persone acquistano online generando un giro d’affari di quasi 25 miliardi di euro solo nel 2015! La vendita online è un mercato in crescita costante da anni. E nonostante questa crescita, a differenza di altri paesi in cui le persone si sono adattate tecnologicamente, e il contrassegno praticamente non esiste più, in Italia continua a essere uno dei metodi più gettonati. E ti dirò di più, i metodi con cui gli italiani preferiscono pagare i loro acquisti online sono in generale con il seguente ordine:

  1. PayPal
  2. Contrassegno
  3. Carta di Credito
  4. Bonifico Bancario
  5. Altri metodi (ricariche postepay, altre carte prepagate…)
Scelto per te:  Il SEGRETO per realizzare un’attività eCommerce ed essere libero!

Il pagamento in contanti alla consegna è al secondo posto. Quindi secondo posto! Una posizione importantissima. Ma andiamo al dunque. Perchè dovrei sempre includere il contrassegno come metodo di pagamento nel mio eCommerce?

3 ragioni per cui devi assolutamente utilizzare il Contrassegno

  1. Offrirai un servizio aggiuntivo. Non a te stesso o al tuo sito, ma ai tuoi attuali clienti. E’ comprovato che gli italiani generalmente sono da sempre terrorizzati quando devono usare la carta di credito online. O magari hanno semplicemente finito la disponibilità… Offrigli la possibilità di scegliere di pagare in contanti alla consegna.
  2. Attirerai nuovi clienti. In Italia molti negozi online offrono il contrassegno come metodo di pagamento, ma ce ne sono alcuni che non lo offrono. Un esempio su tutti, il colosso Amazon. Su Amazon puoi pagare solo con carta di credito. Neanche PayPal è accettato. Solo ed esclusivamente carta. In questo modo tu potrai differenziarti e offrire un’alternativa a molti acquirenti che magari la carta di credito non ce l’hanno o che non hanno un account PayPal.
  3. Aumenterai il fatturato. L’italiano medio non si fida. L’italiano è anche disposto a pagare un sovrapprezzo pur di essere sicuro di ricevere il pacco. Lo so, pazzia! Anche se dentro al pacco ci fosse un mattone, non importa, almeno so che mi è arrivato qualcosa… Questo è il pensiero. Voglio vedere il corriere che mi consegna il pacco e poi pagare.
Scelto per te:  E' Finita. L'eCommerce è Ormai Morto

Provare per credere. Sia nei miei siti eCommerce, che nei siti dei miei clienti, abbiamo da sempre offerto il pagamento in contanti alla consegna ed è sempre stato un successo.

Come far decollare gli ordini sul tuo eCommerce tramite pagamento in contanti alla consegna

Un ultimo suggerimento, metti il pagamento in contanti alla consegna GRATUITO, evita la sovrattassa. Eh ma così ci perdo mi dirai… E con PayPal ti rispondo io? La stessa identica cosa. Per cui evita di fare il barbone e piuttosto contratta con il tuo spedizioniere per farti ridurre al minimo il costo aggiuntivo.

Se nel tuo eCommerce stai facendo pagare un costo aggiuntivo per il contrassegno, prova a toglierlo, vedrai che gli ordini aumenteranno. Permetti ai tuoi clienti di acquistare in contrassegno senza avere dei costi aggiuntivi.

Ricorda che uno dei fattori critici dei negozi online è il costo della spedizione. Le persone vogliono pagare la spedizione il meno possibile, altrimenti vanno a comprare in negozio. Riduci al minimo questo costo e gli ordini decolleranno!

A presto e buone vendite!

Alessandro Stocco on FacebookAlessandro Stocco on GoogleAlessandro Stocco on InstagramAlessandro Stocco on LinkedinAlessandro Stocco on TwitterAlessandro Stocco on Youtube
Alessandro Stocco
Imprenditore, laureato in Tecnologie Web e Multimediali e certificato al MICAP (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni) come Real Result Coach. Con più di 12 anni di esperienza nel Web e nell'eCommerce, adesso aiuta gli imprenditori ad avviare con successo le loro attività online e a migliorare i profitti dei loro Business esistenti.