5 Punti di Forza Dell’ecommerce Rispetto ai Negozi Tradizionali

Ci sono mille motivi per cui ti sconsiglierei di aprire un’attività di eCommerce se hai le idee poco chiare e allo stesso tempo mille e 5 motivi per cui ti consiglierei di farlo. Ho letto molti articoli che parlavano di ricerche fatte da compagnie quali Netcomm e similari che consigliavano di aprire attività di commercio elettronico e allo stesso tempo di rifletterci più volte.

Ovvio che se vuoi vendere di tutto, ci sono già eBay e Amazon, che sono siti ecommerce generalisti, ma qui non parleremo di questo. Sinceramente penso che ciò che ti possa aiutare a prendere una decisione sia leggere l’esperienza personale di qualcuno che ci è già passato per cui, oggi, ti voglio portare i miei 5 motivi nati dalla mia esperienza personale.

1. Il costo di avviamento di un ecommerce è un costo più che ragionevole. A differenza di un negozio fisico, un negozio online ha dei costi di mantenimento che sono “ridicoli”. Non hai da pagare luce, telefono, affitto di un locale… Puoi iniziare a lavorare da casa, come avevo fatto io, e ottimizzare oltre i costi anche il tempo! Se vuoi vendere online dovresti avere un sito ecommerce tuo ma vorrei ricordarti che se per caso non sei sicuro se avere o meno una piattaforma di vendita tua puoi iniziare a vendere su negozio quali ebay o amazon e poi con calma aprire il tuo negozio online. Questa seconda opzione ha dei vantaggi ma anche molti svantaggi che vedremo in seguito.

Scelto per te:  Sconti Fino al -50% per l'Hosting del tuo Sito per le Feste di Natale

2. Possibili acquirenti ovunque. I negozi fisici hanno un grosso limite, espresso anche dalla parola stessa, sono fisici, non si posso spostare. Un negozio fisico si deve accontentare di trovare i clienti nell’area dove è aperto e le probabilità che abbia clienti da altre città, diciamoci la verità, sono pressoché pari a zero o solamente occasionali. Il negozio online ti permette di avere clienti da qualsiasi regione e se vuoi anche nazione! I confini geografici rimangono solo sulla carta geografica, non è meraviglioso? Niente barriere!

3. Aperti 24 ore su 24. Dormire e guadagnare, il sogno di chiunque. Con l’ecommerce non è solo un sogno! Un negozio online a differenza di uno fisico è aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7! I tuoi clienti possono acquistare in qualsiasi momento senza che tu sia presente e da qualsiasi dispositivo vogliano.

Uno dei vantaggi più importanti dell'eCommerce è la libertà. La possibilità di lavorare quando decidi tu! Condividi il Tweet

4. Contabilità e gestione più snella e veloce. La fatturazione era una delle cose che odiavo di più fare ma per fortuna con l’ecommerce è tutto molto facile e veloce altrimenti sarei diventato matto. Gli ordini, i cataloghi, le spedizioni, le fatture, i clienti, le anagrafiche … sono tutte cose che vengono gestite dalla piattaforma che usi per il negozio. Vuoi avere una tabella con i clienti? Oppure vuoi una fattura? Semplice e veloce, CTRL+P =Stampa!

5. Il tempo. Il tempo è la cosa che secondo me fa veramente la differenza tra un negozio online e un negozio fisico. Nel negozio fisico hai un orario di apertura e uno di chiusura indipendentemente che tu in quel momento abbia o meno clienti in negozio. In base agli orari di apertura devi inserire i tuoi impegni. Nell’ecommerce sei tu che gestisci il tuo tempo. Prova a pensare che bello che è organizzarsi il tempo e il lavoro in maniera armoniosa e non obbligata come succede in un negozio fisico.

Scelto per te:  iPhone 7 e iPhone 7 Plus a meno di 600€ su Groupon. Offerta o Truffa?

Questi a mio avviso sono i 5 motivi per cui amo l’ecommerce. Rimani con me e ti racconterò la mia esperienza su altri aspetti e sfaccettature del mondo della vendita online alla quale probabilmente non hai pensato e che sicuramente ti saranno utili se stai iniziando la tua nuova avventura su web o a migliorare quella esistente!

A presto e buone vendite!

Alessandro Stocco on FacebookAlessandro Stocco on GoogleAlessandro Stocco on InstagramAlessandro Stocco on LinkedinAlessandro Stocco on TwitterAlessandro Stocco on Youtube
Alessandro Stocco
Imprenditore, laureato in Tecnologie Web e Multimediali e certificato al MICAP (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni) come Real Result Coach. Con più di 12 anni di esperienza nel Web e nell'eCommerce, adesso aiuta gli imprenditori ad avviare con successo le loro attività online e a migliorare i profitti dei loro Business esistenti.