7 Citazioni di Seth Godin da applicare all’eCommerce

Se ti sei divertito anche tu a leggere la Mucca Viola di Seth Godin allora capisci quanto è lui sia geniale nella sua semplicità. Se non l’hai fatto, ti consiglio di acquistarlo subito su Amazon, ha un costo bassissimo, di lettura facile, ma molto efficace.

La cosa bella è che moltissime delle cose che dice si possono applicare, anzi, adesso di devono applicare al mondo dell’eCommerce. La bella notizia è che si tratta di cose davvero semplici e alla portata di tutti.

Curare i propri clienti è molto più intelligente ed economico che spendere di continuo alla ricerca di nuovi. Condividi il Tweet

Andiamo subito a vedere nel dettaglio le citazioni che ho scelto per te. E non limitarti a leggerle e lasciarle nel limbo. Applicale alla tua attività online di eCommerce e vedrai le cose cambiare in positivo!

7 Citazioni di Seth Godin da applicare alla tua attività di eCommerce

  1. “Il cambiamento quasi mai fallisce perché si è troppo presto. Fallisce quasi sempre perché si è troppo tardi”. Verissimo. Nella vendita online devi adattarti velocemente perché il settore è in continua evoluzione. Un fattore critico di successo è iniziare presto. Per esempio: se vedi un nuovo social network che sta crescendo e si sta evolvendo, lanciati subito all’arrembaggio e pianifica una strategia corretta.
  2. “Il Marketing non è più riguardo le cose che fai, ma riguardo le storie che racconti”. Fondamentale. Focalizzati anche tu sul creare contenuti di qualità in modalità storia, qualcosa che racconti, con foto, video. Condividi foto e video di quello che fai, del tuo stile di vita. Anche scrivere una descrizione di un prodotto come se fosse una storia, ti aiuterà di molto a far sì che i tuoi clienti la leggano. Ma come faccio a scriverla, non ho fantasia? Abbi pazienza, ti spiegherò io come la devi strutturare più avanti.
  3. “E’ molto più facile amare un brand quando questo ricambia”. Per forza! Ascolta i tuoi clienti, ascolta di che cosa hanno bisogno, che cosa vogliono, evita di pubblicare solamente quello che fai, quello che vendi. Fai qualcosa di inaspettato, qualcosa che li possa sorprendere. Anche una semplice telefonata per ringraziarli per l’acquisto per esempio. La differenza è nelle piccole cose.
  4. “Presto non è buono come adesso”. Come già detto prima le cose nell’eCommerce si evolvono velocemente e devi evitare di dire “Sì lo farò”, ma fallo adesso. Concentrati sulle strategie per attrarre nuovi clienti. Qualche suggerimento potrai scoprirlo da me, per cui continua a leggere i miei post.
  5. “Non cercare clienti per i tuoi prodotti, ma cerca prodotti per i tuoi clienti”. Capovolgi la situazione. Quando inizi ad avere qualche centinaia di clienti è ora di iniziare a capire meglio che cosa vogliono, che cosa stanno cercando e inizia a cercare le soluzioni. Hai già la loro fiducia, dimostragli che ti interessi ai loro bisogni.
  6. “Se usi i tuoi soldi per creare prodotti eccezionali avrai bisogno di spendere sempre meno in pubblicità”. Cerca di trovare i prodotti migliori per i tuoi clienti e offrigli sempre un’esperienza eccellente. Fagli capire che li ascolti, che comprendi i loro bisogni. Ricorda che è molto più intelligente focalizzarsi sui clienti che già hai e si fidano di te, piuttosto che cercarne dei nuovi.
  7. “Scava bene prima di trovarti assetato”. Agisci adesso è la chiave del tuo successo. Vendere dal tuo sito web è fantastico, ti porta enormi soddisfazione e potresti abbinargli la presenza sui grossi negozi online come Amazon ed eBay per acquisire ancora più clienti. Poi ti suggerirò come fare a portarli sul tuo sito negli acquisti successivi. Intanto va benissimo andare a “pescare” anche negli oceani e non solo su google.
Scelto per te:  Come Cercare una Parola (Usare il Cerca) su Safari iPhone

E adesso cosa devi fare? Condividi i pensieri di Seth Godin?

Adesso c’è ancora molto tempo perchè qui fuori in Italia ci sono molti che lavorano male, e soprattutto nell’attività di eCommerce c’è ancora molto spazio per te e il tuo business. Credici. Non ci sono scuse, inizia adesso ad applicare quanto hai letto.

Adesso inizia a mettere in pratica i consigli che hai letto qui sopra già da oggi, evita di rimandare a domani. Oggi. Non c’è tempo per aspettare, non c’è tempo per riflettere, altrimenti qualcuno lo farà prima di te.

Se hai qualche domanda, condividila e scrivila qui sotto e ti risponderò.

A presto, ciao!

Alessandro Stocco on FacebookAlessandro Stocco on GoogleAlessandro Stocco on InstagramAlessandro Stocco on LinkedinAlessandro Stocco on TwitterAlessandro Stocco on Youtube
Alessandro Stocco
Imprenditore, laureato in Tecnologie Web e Multimediali e certificato al MICAP (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni) come Real Result Coach. Con più di 12 anni di esperienza nel Web e nell'eCommerce, adesso aiuta gli imprenditori ad avviare con successo le loro attività online e a migliorare i profitti dei loro Business esistenti.