Come Evitare di Perdere Clienti Inutilmente

Un proprietario di un eCommerce dovrebbe prestare la massima attenzione ai suoi clienti, ma molte volte non fa delle piccole operazioni che gli permetterebbero in primis di vendere di più, e come effetto collaterale, che i clienti soddisfatti facciano passaparola.

Il modo migliore per capire come evitare di perdere i propri clienti è andare a capire alcuni errori che sto facendo. In particolare oggi voglio evidenziarti questi tre errori:

Gli errori che ti fanno perdere clienti continuamente se hai un eCommerce. Presta attenzione se li stai facendo! Condividi il Tweet

Dimenticarsi dei propri clienti. In che senso? Molti proprietari di eCommerce a volte fanno l’errore di focalizzarsi sempre troppo nel cercare nuovi clienti, e di dimenticare dei propri. Ma perché? È molto più costoso in termini di conversioni e costi pubblicitari acquisire un nuovo cliente che vendere qualcosa a un cliente già tuo e fidelizzarlo. Un cliente ha già acquistato da te, per cui se hai fatto le cose bene si fida, e acquisterà da te in futuro. Ma cosa andrà ad acquistare in futuro? Ecco l’assist per il secondo punto.

Vendere sempre gli stessi prodotti. A meno che tu venda prodotti di consumo continuo, come alimentari, o per esempio batterie o qualsiasi altra cosa che comunque si consuma e necessità un riordino continuativo, perché qualcuno dovrebbe ricomprare qualcosa che ha già e funziona? Perché probabilmente si è rotto, sì, vero, ma per esempio se vendi solo sedie, quando un utente ha comprato le 4-6-8 sedie per casa, probabilmente per i prossimi 10 anni sarà apposto con le sedie, potrebbe essergli utile un tavolo? Dei cuscini per le sedie? Degli eventuali ricambi? O altri prodotti correlati. Rifletti e trova altri prodotti da offrire ai tuoi clienti che possano essere utili o complementari a quello che stai già vendendo.

Trascurare completamente il post vendita. Una volta venduto il prodotto, sparire nel nulla. Una delle cavolate più grandi che puoi fare. Al giorno d’oggi i clienti vanno coccolati, devi prestare attenzione a quello che desiderano e alle loro richieste. Se non lo farai tu, lo farà qualcun altro. Soprattutto quando ci sono dei problemi con un prodotto, devi essere pronto a risolverlo nel migliore dei modi. A volte cercheranno di fare i furbi, fai finta di nulla, nel limite del possibile ovviamente, e punta a risolvere la problematica.

Questi errori li fanno in tanti proprietari di eCommerce, magari per te possono sembrare delle banalità, in realtà ti posso assicurare che non lo sono. Prova a pensare a quando hai acquistato tu online. Hai avuto problemi con prodotti? Com’è stato il post vendita? Hanno risolto il tuo problema? Si sono ricordati di te anche dopo che hai acquistato? Rifletti e prendi spunti.

Scelto per te:  I Marketplace dove Vendere Online nel 2019