L’importanza della community di persone

Ciao ragazzi! Oggi facciamo un post particolare su un argomento che ritengo uno dei pilastri di questo gruppo: l’importanza della community.

Quando le persone riescono a collaborare insieme con l’intenzione WIN-WIN le cose decolleranno per tutti. E per farlo si devono fare principalmente queste tre cose:

l'importanza della commuinity di persone in TRE semplici suggerimenti Condividi il Tweet
  • Essere aperti mentalmente. Tutti abbiamo costantemente bisogno di imparare qualcosa di nuovo. Essere umili è sinonimo di grande consapevolezza e di non aver bisogno di dimostrare agli altri il proprio valore. Ognuno di noi per crescere come professionista e come persona, ha bisogno costantemente di imparare cose nuove. Nel business online, che sia Blog o eCommerce o entrambi, ogni giorno ci sono delle novità, e chi rimane indietro è perduto. O meglio avrà molte difficoltà. Per fare questo bisogna essere mentalmente aperti  alle novità e alle opinioni degli altri e… leggere il punto seguente!
  • Sano confronto. Il confronto è una cosa sana. Scambiarsi le idee, discutere, trovare nuove soluzioni a delle problematiche. Molte volte in questo modo vengono risolti tutti i possibili ostacoli che ci bloccano. E questo come lo puoi fare? Avendo un gruppo di persone con cui farlo. Confrontarsi da soli allo specchio può non essere così efficace. Per farlo comunque bisogna essere aperti ad ascoltare le opinioni degli altri, saperle valutare e, se migliori, applicare togliendo di mezzo l’orgoglio personale. Ricordati una regola fondamentale per mantenere le relazioni sane: se vuoi avere ragione a tutti i costi, resta da solo.
  • Supporto reciproco. Chi lavora da solo o in modo egoistico, prima o poi resta solo. Qualsiasi grande cosa è stata fatta da gruppi di persone, gruppi che collaborano e si aiutano a vicenda. WordPress per esempio è stato sviluppato da una community composta da decine, centinaia di persone nel mondo, ed è diventato il CMS più utilizzato al mondo, grazie al supporto delle persone, report dei bug, segnalazioni di cose da migliorare ecc… Dubito che se l’avesse realizzato un’agenzia web, anche grande, avesse potuto diventare qualcosa del genere.

Mentre una delle cose che i modelli moderni hanno promosso fino a oggi, in particolare quello americano è la competizione. Molti potrebbero essere a favore della competizione, ma in genere si può ottenere molto di più collaborando. Perché lo scopo è diverso, qui uno deve vincere e gli altri perdere. WIN – LOSE e va fuori dall’obiettivo principale che è collaborare. É come dire da 10 ne resta 1. Se invece in 10 collaborano, restano in 10. molto diverso come concetto. Lo stesso vale per i team. Anche se hai lo stesso business di un tuo competitor, chissenefrega, ricordati che c’è mercato in abbondanza per tutti. A volte lo scambio di idee aiuta entrambi a migliorare e fare molto, ma molto di più. Esempio tipico: “Lui c’è riuscito a fatturare 1 milione??? Ah devo farlo anch’io e mi do una mossa!!”

Buon proseguimento!

Scelto per te:  8 passi per Preparare un Black Friday di Successo