L’importanza delle recensioni verificate ai prodotti

Se stai seguendo con regolarità i TIPS per l’ecommerce, direi che le recensioni sono essenziali se hai un eCommerce. Praticamente le persone acquistano perché si fidano degli altri che hanno acquistato. E se non hai recensioni? Soprattutto agli inizi può essere un problema.

Se ti mancano le recensioni (verificate), trovi il modo di fartele arrivare! Per esempio le chiedi ai tuoi clienti. Hai una lista email/newsletter di chi ha acquistato, gli chiedi una recensione. E se vuoi incentivarli, dagli un buono sconto per il prossimo acquisto sul tuo sito eCommerce appena ti lasciano la recensione.

Per fare questo in genere ci sono dei plugin (estensioni) che si aggiungono al tuo sistema di gestione dei contenuti (CMS), ossia il tuo sito. Ogni CMS ha le sue estensioni, e le principali sono disponibili su tutti.

Se non hai le recensioni nel tuo eCommerce, sono cavoli amari! Condividi il Tweet

Tra le varie opzioni disponibili (che offrono più o meno le stesse cose), io al momento ti consiglio di usare:

Yotpo. Sistema di recensioni verificate. Cioè escono i badge che fanno vedere quali sono le recensioni verificate, ossia quando l’acquirente realmente ha acquistato dal sito. DI base gratuita come estensione, poi a pagamento offre alcune funzionalità più avanzate. Ideale per chi vuole partire.

TrustPilot. Anche qui parte di base con alcune funzionalità, e poi si sale di prezzo immediatamente. Ideale se hai un ottimo giro di affari con il tuo eCommerce, altrimenti diventa troppo costoso. Questo è sicuramente uno strumento più completo, ma ideale a chi riceve molte recensioni al giorno, per poter giustificare il prezzo mensile dell’estensione.

Poi ci sarà un’altra opzione, ma te ne parlerò più avanti…

In ogni caso, qualsiasi sia la tua scelta, devi assolutamente avere un sistema che permette di lasciare le recensioni nel tuo sito e… Iniziare a chiederle ai tuoi clienti, come ti ho già scritto in questo articolo del mio blog, insieme ad altri 2 modi per ricevere più recensioni nel tuo eCommerce.

Le recensioni positive sono essenziali, le persone hanno bisogno della riprova sociale, ossia della conferma da parte di altri utenti che il sito/servizio/prodotto è valido. Di conseguenza si fideranno e compreranno.

A presto!

Scelto per te:  3 Soluzioni ai Problemi con i Pagamenti in Contrassegno