Qual’è l’Hosting Migliore da Utilizzare per WordPress

Quando si parla di Hosting per WordPress, si entra in un campo con una quantità di offerta di tutti i generi. Solitamente le persone tendono a voler andare al massimo risparmio sull’Hosting, dimenticandosi dell’importanza di avere un servizio di hosting performante.

In questo articolo vedremo brevemente che cos’è un hosting, e per quali motivi ha senso prestare la massima attenzione alla scelta, e per finire qual’è l’hosting migliore per il tuo sito in WordPress, e le motivazioni!

WordPress: qual'è il MIGLIORE Hosting? Il migliore è... Condividi il Tweet

Semplificato al massimo: l’hosting è lo spazio web dove si trovano tutti i file del tuo sito, che permette ai visitatori di visualizzare le pagine e i contenuti.

Naturalmente possiamo ipotizzare di spendere anche cifre considerevoli per un hosting di alta qualità… ma quello che faremo noi, è di trovare il servizio di hosting migliore al giusto rapporto qualità/prezzo, che sia accessibile a tutti. Ci sono servizi di hosting professionali che costano anche 300 euro al mese, ma non sono accessibili a tutti, soprattutto per coloro che iniziano un’attività online da zero. Noi ci limiteremo a trovare un hosting con una cifra compresa tra i 90 e i 120 euro l’anno.

Perché ti sto spiegando questo? Non dobbiamo parlare di eCommerce e vendita online? Certo, solo che ho ricevuto diverse richieste da parte dei lettori del mio blog che mi chiedevano quale hosting utilizzare per il proprio sito in WordPress. Visto che c’era molta confusione, ho deciso di approfondire l’argomento. E in ogni caso ti avviso subito che questo Hosting va benissimo anche per chi vuole fare eCommerce.

Il problema principale se si investe in hosting poco performanti (non dico poco costosi, perché alcuni costano tanto e sono scadenti) è che il sito sta una vita a caricare le pagine. Questa cosa ha due pesanti riscontri negativi: il primo è che l’utente abbandona il sito se le pagine stanno troppo tempo a caricare (e si parla di qualche secondo di troppo); il secondo, che pochi sanno, è che la lentezza del sito va anche a influenzare il posizionamento dello stesso nei motori di ricerca. Quindi puoi fare tutti i lavori che vuoi di ottimizzazione SEO, e otterrai sempre meno risultati di quelli che ti aspetterai.

Scelto per te:  3 Modi per Essere Visibile in Modo GRATUITO su Google

Se un hosting è veloce, idealmente le pagine devono caricarsi entro due secondi, riceverai anche più visitatori al tuo sito. Per il semplice motivo che una persona che naviga un sito veloce non lo abbandonerà dopo un nano secondo.

tasso di abbandono

L’hosting migliore è…

Sai quanti servizi di hosting ho testato prima di trovarne uno davvero eccellente? Online si trova di tutto e a tutti i prezzi, da Bluehost, Register, Aruba, Netsons, e altre dozzine di nomi… Non c’era verso, anche se utilizzavo come filtro le recensioni online per eliminare i peggiori, anche sugli hosting considerati buoni, ho avuto difficoltà a trovare un’ottima qualità…

Finché… ho trovato Siteground : www.siteground.com/wordpress

Se devi iniziare un sito da zero, lo potrai fare subito da qui. Se invece hai già un sito in WordPress con un altro hosting… Ti offrono il trasferimento GRATUITO! Cioè fanno tutto loro, gli dovrai solo fornire i dati di accesso del vecchio hosting e il team di siteground farà tutto il lavoro sporco per te! Così non è necessario avere la minima competenza tecnica.

Siteground è un missile perché utilizza una serie di plugin e ottimizzazioni (tra cui gli hard disk ultra veloci SSD) che fanno viaggiare WordPress alla velocità della luce! Questo grazie anche alla possibilità di scegliere la posizione del server. Se il tuo business è in Europa, potrai scegliere di mettere il tuo sito nel data center europeo, e non americano! E c’è anche quello a Milano, se il tuo business è 100% in Italia… Questa cosa non è offerta da tutti, anzi!

Scelto per te:  E' Ufficiale, le Keywords le Buttiamo nella Spazzatura

L’offerta di hosting con Siteground

Siteground ti offre tre diversi pacchetti hosting da poter acquistare. Il primo consente di ospitare un solo sito, mentre il secondo… illimitati! Sì, hai capito bene. Un solo hosting, più siti!
Con il secondo piano, GrowBig, la qualità aumenta ancora perchè utilizza un plugin Super Cache che ti permette di RADDOPPIARE la velocità del tuo sito. Non entro in tecnicismi, sappi solo che con questo plugin, abbinato al classico W3TOTAL CACHE, si triplica la velocità del sito rispetto a un normale hosting!

Inizialmente puoi anche partire con il piano base, che cliccando sul seguente link, potrai acquistare scontato del 50% il primo anno! Fantastico, no?
Per il resto, traffico illimitato da e verso il sito, minimo 10GB di spazio web, illimitato numero di account email, e pannello cPanel da cui puoi gestire il tuo account.

Come TRIPLICARE la velocità del tuo sito in WordPress con... Condividi il Tweet

Ultimo, ma non meno importante, anzi! Il servizio clienti. Disponibile anche in italiano e in live chat. Molto professionali ed efficienti, mi hanno sempre risposto a tutti i quesiti e nel caso abbia riscontrato delle difficoltà, ci pensavano loro a risolvermi il tutto. Se non sai fare qualcosa, ci pensano loro.

Nel prossimo articolo ti pubblicherò una guida che ti insegno a installare WordPress su Siteground. E’ facilissimo!

A presto, ciao!

Alessandro Stocco on FacebookAlessandro Stocco on GoogleAlessandro Stocco on InstagramAlessandro Stocco on LinkedinAlessandro Stocco on TwitterAlessandro Stocco on Youtube
Alessandro Stocco
Imprenditore, laureato in Tecnologie Web e Multimediali e certificato al MICAP (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni) come Real Result Coach. Con più di 12 anni di esperienza nel Web e nell'eCommerce, adesso aiuta gli imprenditori ad avviare con successo le loro attività online e a migliorare i profitti dei loro Business esistenti.