WOT l’Estensione per l’Esplorazione Sicura del Web

In un web ormai pieno di truffe, scam e fregature di vario genere, è diventato importantissimo avere uno strumento affidabile che ti possa permettere di esplorare in modo sicuro la rete. La bella notizia è che questo strumento esiste e si chiama WOT, acronimo di Web Of Trust ed è gratuito!

Un pizzico di storia: WOT è un prodotto sviluppato dalla Finlandese WOT Services che dal 2006 offre il suo contributo per rendere il Web un luogo più sicuro e affidabile. E devo dire che ci sta riuscendo. Sempre più utenti lo stanno utilizzando nel mondo, e ti consiglio anche a te di installarlo subito se ancora non l’hai ancora fatto. Continua a leggere qui sotto per capire il perchè.

eestensione wot web sicuro

Ecco come funziona l’estensione sicura WOT

WOT è a mio avviso un’estensione (chiamato anche add-on) fondamentale che dovrebbero utilizzare tutti ed essere presente nel proprio browser con cui si naviga su internet. L’estensione sicura WOT è uno strumento strepitoso perchè ti permette di identificare a prima vista se un sito è affidabile (sicuro) oppure no. In particolare se il sito che stai visitando ha qualcosa di sospetto, ti apparirà un banner d’avviso che ti segnala il potenziale pericolo. Utilissimo per qualsiasi tipologia di sito web, sia che tu voglia acquistare online, sia che tu debba inserire dei dati personali, carta di credito, o semplicemente fare un login con il proprio nome utente e password.

esempio-valutazione-wot

Nell’immagine qui sopra un esempio di avviso di valutazione e recensione negativa

Come funzionano le valutazioni dell’estensione WOT

Grazie a un’enorme community di milioni di persone di tutto il mondo (anche in Italia) che lasciano una valutazione e una propria recensione sui siti che stanno navigando, l’estensione WOT calcola la media dei voti degli utenti e automaticamente ti indica se un sito è stato valutato come sicuro oppure no. Per esempio, un sito che nasconde qualche truffa, che fa scaricare programmi autoinstallanti, software malevole, phishing, virus o altro, avrà quasi per certo delle valutazioni e recensioni negative. Mentre dei siti come per esempio PayPal, Google, Facebook, Twitter, avranno sicuramente una valutazione positiva perchè ritenuti sicuri dagli utenti della community. Lo stesso non varrebbe, per esempio, per un sito truffa che ha clonato il sito di PayPal con lo scopo di rubare i dati di accesso (e i soldini) degli utenti.

Scelto per te:  Sconti Fino al -50% per l'Hosting del tuo Sito per le Feste di Natale

WOT è un'estensione del browser che ti permetterà di identificare subito se un sito è affidabile. Condividi il Tweet

Le 4 icone di WOT che identificano l’affidabilità e la sicurezza di un sito.

Capire come funziona è davvero semplicissimo: una volta installato il plugin WOT (alla fine dell’articolo ti spiego come fare), apparirà vicino alla barra dell’indirizzo del browser un nuovo simbolo, un cerchio, che può essere di 4 tipologie differenti:

  • grigio con un piccolo punto interrogativo. Indica che il sito non è ancora stato valutato da un numero sufficiente di utenti;
  • verde, significa che il sito è stato valutato come sicuro e affidabile;
  • giallo, indica qualcosa che potenzialmente non va bene (per esempio spam, phishing, possibile truffa ecc…);
  • rosso, indica che gli utenti hanno valutato il sito come inaffidabile. Quindi quasi sicuramente il sito è malevole, presenta qualche truffa o è un sito spam.

Quando invece, in uno qualsiasi di questi simboli c’è una specie di sole giallo, significa che manca la tua valutazione personale. E’ quindi una buona occasione per dare il tuo contributo e aiutare gli altri utenti valutando il sito.

Grazie ai milioni di utenti, WOT è uno strumento che ti permette di capire al 99% se stai navigando su un sito sicuro o meno. Dico al 99% perchè qualcuno potrebbe alterare i risultati creando, per esempio, decine di account differenti e autovotare il proprio sito truffaldino, come sito affidabile. Personalmente non mi è mai capitato che una valutazione WOT abbia sbagliato, al massimo ho riscontrato qualche cerchio giallo che indicava potenziale spam.

Scelto per te:  Impossibile Installare Applicazioni e Programmi su Mac OSX Sierra

Dove trovare e come installare l’estensione WOT

Veniamo al pratico, e capiamo dove trovare e installare WOT.

Adesso hai capito perchè ritengo che l’estensione sicura WOT sia un add-on fondamentale, che tutti dovrebbero avere installato sul proprio browser. E’ gratuita e ti permette di capire immediatamente se stai navigando su un sito affidabile o meno. Che vuoi di più?

Provalo subito e vedrai quanto potrà esserti utile!

A presto, ciao!

Alessandro Stocco on FacebookAlessandro Stocco on GoogleAlessandro Stocco on InstagramAlessandro Stocco on LinkedinAlessandro Stocco on TwitterAlessandro Stocco on Youtube
Alessandro Stocco
Imprenditore, laureato in Tecnologie Web e Multimediali e certificato al MICAP (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni) come Real Result Coach. Con più di 12 anni di esperienza nel Web e nell'eCommerce, adesso aiuta gli imprenditori ad avviare con successo le loro attività online e a migliorare i profitti dei loro Business esistenti.